Impegno, Cura e Passione…

L’Azienda Agricola “Di Gaspero” si trova a Dolegnano, paesino collinare situato nel cuore del Friuli nella zona DOC Colli Orientali, zona ad alta vocazione vitivinicola della provincia di Udine, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti.

Da sempre abbiamo mantenuto una cura particolare per tutte le fasi di lavorazione: dalla coltivazione delle viti, alla vendemmia, alla vinificazione, all’invecchiamento per concludere con l’imbottigliamento e la vendita.

L’offerta dei vini Di Gaspero è ampia e ti trasporta armoniosamente in un percorso culturale che unisce sapori, profumi e tradizioni locali offrendoti:

  • Vini DOC dei Colli Orientali del Friuli: Cabernet Franc, Merlot, Pinot bianco, Sauvignon;
  • Vini DOC dei Colli Orientali del Friuli autoctoni: Ribolla gialla, Refosco dal Peduncolo Rosso e Friulano;
  • Vini autoctoni friulani: Verduzzo.

Oltre ai suoi pregiati vini, la famiglia Di Gaspero è felice di offrirvi la possibilità di andare in agriturismo a Dolegnano per degustare i suoi vini con i salumi e formaggi, tradizionalmente fatti in casa e tipici della tradizione friulana.

I vini che meglio incarnano lo spirito della famiglia Di Gaspero sono il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Sauvignon!

I prodotti bandiera di qualità Di Gaspero

Vino bianco Sauvignon DOP

Il vino Sauvignon è originario della regione francese Bordeaux ed è uno dei vitigni a bacca bianca più diffuso nel mondo vitivinicolo. Il Sauvignon DOP è un vino che testimonia l’impegno e la dedizione della famiglia Di Gaspero nella produzione dei suoi vini, infatti questo vino ha raggiunto un punteggio di 80,3/100 nel Concorso Mondiale del Sauvignon.

La vendemmia per questo vino avviene normalmente nella prima decade di settembre. Il mosto contenente le bucce, dopo la diraspatura e la pigiatura, viene immediatamente raffreddato alla temperatura di 12°C e così lasciato per 12-16 ore. Durante questo periodo, gli enzimi naturali permettono una liberazione delle componenti aromatiche legate alla buccia che accentuano la struttura e le caratteristiche varietali tipiche del vitigno. Infine, le bucce vengono delicatamente tolte dal mosto che, dopo la decantazione, continua a fermentare a temperatura controllata per circa 20 giorni.
Viene affinato mantenendolo per 6/8 mesi in botti d’acciaio.

Le caratteristiche di questo vino sono il colore giallo paglierino, il profumo tenue di peperone verde, foglie di pomodoro e pesca. Ha un sapore fresco, vivace, armonico e vellutato. Il vino Sauvignon DOP Accompagna bene creme, minestre e pesci, ma può essere degustato anche fuori pasto come aperitivo. Inoltre, si abbina molto bene con i crostacei, gli scampi, le aragoste e i granchi.

Vino rosso Refosco dal peduncolo rosso

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno a bacca nera autoctono del Friuli-Venezia Giulia e deve il suo nome alla particolare colorazione del peduncolo, ovvero l’attaccatura dell’acino, che prima della vendemmia cambia colore e diventa rosso.

La vite presenta un grappolo di dimensioni piuttosto grandi, dalla forma piramidale. Anche gli acini sono di dimensioni importanti e presentano un caratteristico colore bluastro tendente al viola.
E’ un vitigno decisamente vigoroso e matura lentamente, necessitando di un buon apporto di luce solare.

La raccolta avviene normalmente nella seconda decade di ottobre.
L’uva viene diraspata mantenendo l’acino intero. Il mosto subisce dei rimontaggi, della durata di sette o otto giorni in botte, per il raggiungimento del colore e della tannicità desiderata.

Infine la vinaccia viene pressata e il mosto continua l’evoluzione in botti di acciaio per un tempo variabile tra i 6 e gli 8 mesi, seguiti da altri 8 mesi in botti di legno e altri 3 mesi in botti di acciaio.

Il vino si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi violacei che si attenuano con l’affinamento ed emana un profumo intenso, erbaceo e vinoso con note che ricordano la mora selvatica e i frutti di bosco.
Grazie al suo sapore deciso, leggermente tannico e piacevolmente amarognolo si sposa perfettamente con carni grasse, carni alla griglia e ai piatti rustici della cucina friulana.

Di Gaspero, unione di sapori e tradizione

L’azienda agricola “Di Gaspero”, nativa di Corno di Rosazzo, si stabilisce a Dolegnano nel 1957, quando nonno Sergio vi si trasferisce con l’intento di attivare una nuova realtà agricola. Trasferirsi a Dolegnano fu una scelta strategica in quanto il paesino collinare situato nella zona DOC Colli Orientali, cuore della viticoltura friulana, beneficia di un clima ideale per la coltivazione grazie all’azione mitigatrice del mare e alla protezione dai venti freddi che offrono le Alpi.

Inizialmente l’attività prevalentemente è rappresentata dall’allevamento di animali e soltanto in parte della vigna. Successivamente Sergio, insieme alla moglie Franca, progetta un agriturismo nel quale offrire il meglio delle loro carni e della loro cantina.

Il figlio Andrea, cresciuto sotto i preziosi insegnamenti paterni, si appassiona fin da subito sia al lavoro in vigna che al successivo affinamento in cantina. Questa sua passione, coadiuvata dagli studi effettuati nel settore, gli ha permesso di proporre i sapori della tradizione rinnovandoli progressivamente anche grazie all’uso delle moderne tecnologie in ambito vitivinicolo.

Andrea, infatti, si occupa di supervisionare tutte le fasi della lavorazione, dalla coltivazione delle viti, alla vendemmia, alla vinificazione, all’invecchiamento, assicurandosi di mantenere costante nel tempo il livello di cura, di qualità e di attenzione ai dettagli che da sempre fanno parte del DNA della famiglia “Di Gaspero”.

Sebbene nonno Sergio oggi sia in pensione, vi potrebbe capitare di vederlo ancora passeggiare in cantina o tra le sue vigne assieme al figlio Andrea mentre la moglie Catia vi accoglierà nella tenuta facendovi assaporare il meglio dei nostri vini prodotti esclusivamente da uve coltivate sul nostro territorio.

Andrea e Catia sono due giovani titolari pieni di entusiasmo e voglia di fare le cui fatiche vengono ricompensate dal crescente successo che stanno avendo le loro bottiglie grazie all’ottima qualità che riescono ad offrire.

Questo successo auspica un futuro ricco di meritate soddisfazioni anche per i loro due figli, Lisa (16 anni) e Fabio (14 anni), che attualmente sono impegnati con profitto negli studi, ma comunque sono sempre pronti ad affiancare i genitori quando serve e che probabilmente, in futuro, porteranno avanti la tradizione familiare dell’azienda Di Gaspero.